Trovare un Hobby per gli anziani

0
2719
Sostituzione badante estate

UN HOBBY PER L’ANZIANO

Tra i nostri servizi, offriamo badanti a ore, per quelle persone che sono ancora autonome ma iniziano ad avere bisogno di aiuto. La maggior parte delle persone sognano il pensionamento per fare ciò che più piace, soprattutto se i figli sono cresciuti, il lavoro non occupa tanto tempo, la vita è regolata, e l’anima ha bisogno di qualcosa di nuovo e sconosciuto. Ma poi, a causa di alcune circostanze, ci si trova di fronte ad un sacco di tempo libero e non si riesce a gestire tempo e umore.Riteniamo in primo luogo che sia necessario concentrarsi sulle loro capacità fisiche e spirituali, sui loro desideri e bisogni. Le attività csu cui possiamo soffermarci sono cultura e arte.

LETTURA, ARTE O COLLEZIONISMO?

Nel settore della cultura leggere libri è sicuramente il passatempo in prima linea. Si può leggere in campagna e nella capitale, in inverno e in estate, nei trasporti pubblici e comodamente seduti a casa sul divano. È possibile aderire alla biblioteca e prendere in prestito libri e si possono acquistare lettori elettronici, e scaricare le opere preferite da Internet.

Il secondo posto si può dare alle visite a musei, mostre, gallerie d’arte, sale da concerto e teatri. Questo aumenta il livello di una qualsiasi persona, dà un senso di «Inclusione» nella vita pubblica, spiritualmente arricchente. Essa può anche includere gli interessi e le attività delle organizzazioni pubbliche, assistenza ai bisognosi, o il canto nel coro di veterani.

Il terzo posto va alla collezione. Gli anziani amano spesso raccogliere i piatti, monete antiche, statue, dipinti, distintivi, francobolli, tappi di bottiglie di birra, citazioni e dichiarazioni filosofiche, erbario, calamite da frigo e anche autografi di celebrità.Per le donne l’hobby è sempre stato il cucito. Si può cucire costumi e trapunte, calze lavorate a maglia e maglioni caldi, ricamare cuscini e dipinti.

Uno dei moderni tipi di hobby per cui c’è un tale fascino, è Internet. Tuttavia, per coloro che non sanno come gestire un computer, è molto problematico. Ma ora ci sono corsi di formazione per gli utenti PC e in molte città della Russia per i pensionati vi è un sistema di sconti, oppure presso i centri specializzati di anziani vengono insegnate competenze informatiche gratuitamente.

IL GIARDINAGGIO

Il più popolare hobby attivo dei pensionati è il corso di giardinaggio, infatti molte persone amano trascorrere tutto il tempo libero all’aria aperta, nella zona in cui cresce frutta e verdura. È importante bilanciare loro desideri e capacità, in modo da non esporre il corpo a forte usura e stress. E ricordiamo che il pensionamento è il tempo per la conoscenza di sé, la rivalutazione dei valori della vita e le manifestazioni di saggezza.

È POSSIBILE RIDURRE IL DECLINO COGNITIVO DEGLI ANZIANI?

È ormai dimostrato da varie ricerche che tenersi impegnati, avere relazioni sociali e tenere la mente attiva oltre che il corpo sono buone abitudini contro l’invecchiamento del cervello. Ma in questo studio si è andati a vedere in che misura attività artistiche e di artigianato potessero rallentare il declino cognitivo degli anziani. Sono state coinvolte 256 persone, con un’età media di 87 anni, e monitorate mediamente per 4 anni al fine di registrare l’eventuale insorgenza di declino cognitivo nel tempo (riscontrato per 121 di loro).

A tutti è stato chiesto se avessero praticato in passato attività artistiche e di artigianato e se fossero ancora coinvolti in dette attività. Sono state inoltre raccolte informazioni sull’uso del personal computer e sulle loro relazioni sociali. Confrontando per ciascun volontario le informazioni sulla pratica di attività artistiche e di artigianato con il grado di declino cognitivo eventualmente riscontrato è emerso che la pratica di attività artistiche dimezza (-73%) il rischio di declino mentale; cosi come la pratica di artigianato e l’uso del computer e le relazioni sociali (-45%, -53% e -55% rispettivamente).

Cambiare si può: sappiate fare la differenza e scegliete i nostri professionisti per accompagnare i vostri cari nei momenti più diffilcili.

Articolo precedenteLa formazione di una badante
Prossimo articoloI buoni propositi di AES Domicilio
AES Domicilio nasce con lo scopo di intervenire in tutte quelle situazioni di richiesta d’aiuto appartenenti al grande mondo dell’educazione, della scuola, dei disturbi dell’apprendimento, dell’assistenza agli anziani, dell’accudimento dei neonati e del sostegno psichico per adulti. Grazie alla grande passione e costanza abbiamo raggiunto l’obiettivo di creare un’ampia rete di collaboratori e quindi professionisti del sociale per diventare veri leader del “terzo settore”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.