Come prevenire gli incidenti domestici

0
665
Badante Condominio Como Lecco Monza

Come prevenire gli incidenti domestici

Gli incidenti domestici rappresentano un problema di grande interesse per la sanità pubblica. AES Domicilio, copn i suoi servizi di badante conviventebaby sitter Lecco, vuole diffondere la cultura della prevenzione. Disabilità, sofferenza, calo della produttività sono infatti alcuni degli aspetti legati a questo tema. Causa importante di morbosità e di mortalità nella maggior parte dei Paesi industrializzati, gli incidenti domestici, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità non risparmiano nessuna fascia d’età e sono la prima causa di morte per i bambini.

Da non sottovalutare, poi, l’aspetto sociale legato all’impatto psicologico che gli incidenti domestici hanno sulla popolazione che considera la casa il luogo sicuro per eccellenza.

Incidenti domestici: cosa sono

Secondo la definizione data dall’ISTAT, l’infortunio di tipo domestico è un incidente che presenta determinate caratteristiche.

  • comporta la compromissione temporanea o definitiva delle condizioni di salute di una persona, a causa di lesioni di vario tipo
  • si verifica indipendentemente dalla volontà umana
  • si verifica in un’abitazione, intesa come l’insieme dell’appartamento vero e proprio e di eventuali estensioni esterne (balconi, giardino, garage, cantina, scala)

L’attività dei soggetti istituzionali che operano nella prevenzione sanitaria è evoluta negli ultimi decenni e disposizioni legislative, piani nazionali, ma anche dibattiti culturali nell’ambito delle professioni hanno scandito rilevanti momenti di trasformazione.

Il Decreto Legislativo n. 502 del 30 dicembre 1992 istituisce, nell’Azienda Sanitaria, il Dipartimento di Prevenzione, che ha la missione di garantire la tutela della salute collettiva. Tra le funzioni vi è quella di perseguire obiettivi di promozione della salute, prevenzione delle malattie e delle disabilità, miglioramento della qualità della vita. Lo scopo degli interventi è dunque quello di promuovere azioni volte ad individuare e rimuovere le cause di nocività e malattia di origine ambientale, umana e animale. Anche gli incidenti domestici sono compresi.

Incidenti domestici: come prevenirli

Così come le malattie, anche gli incidenti domestici possono essere prevenuti. Diverse sono le iniziative di prevenzione a livello istituzionale. Le più efficaci sembrano essere quelle che tendono ad informare, ed educare anziani, bambini, genitori, a favorire una formazione specifica. Anche gli operatori sanitari sono coinvolti nell’acquisizione di competenze per la rilevazione della sicurezza degli ambienti domestici e della fornitura a basso costo di dispositivi di sicurezza (maniglie antiscivolo, spie antincendio ecc).

L’affiancamento dei vostri cari da una badante o la presenza più o meno assidua di una baby sitter per i vostri bambini possono rivelarsi una ottima soluzione per i vostri problemi quotidiani e certamente costituiscono un rimedio sicuro per prevenire gli incidenti domestici.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.