‘‘MENS SANA IN CORPORE SANO’’

0
1600
mens sana in corpore sana assistenza psicologica

Perché è importante af-fidarsi?

AES Domicilio si occupa della vostra salute fisica e mentale, offre spunti per riflettere sulle vostre abitudini e mette a disposizione una vasta gamma di strumenti per intervenire in maniera agile ed efficiente: la nostra equipe comprende specialisti di vari settori che renderanno semplici le vostre decisioni quotidiane grazie alla nostra assistenza e puntualità. Occuparsi della salute mentale e fisica è uno dei primi obiettivi che ogni uomo deve porsi; la frase ‘’Mens sana in corpore sano“ (mente sana in corpo sano) è, in questo contesto, la più rappresentativa. Uno scritto del poeta latino Giovenale tratta proprio degli uomini che, dandosi da fare per ottenere ricchezza e fama, a suo dire effimere e dannose, trascurano la salute psicologica e fisica. Il mantenimento del proprio corpo aiuta anche la salute del cervello e viceversa; ecco il principale segreto per vivere più a lungo, sani e felici. L’attività fisica aiuta a controllare lo stress e conferisce uno stato di benessere generale, ed è inoltre fondamentale per poter raggiungere e mantenere un peso corporeo sano e per ridurre il rischio di malattie croniche. Tra i benefici riconducibili all’ esercizio fisico abbiamo la riduzione dello stress e dell’ansia, rinforzo osseo, resistenza muscolare, ma soprattutto il raggiungimento di un equilibrio che permette uno stile di vita regolare. L’attività fisica e l’alimentazione sono le due variabili più importanti per la salute: con l’aumentare dell’età il metabolismo rallenta, dunque è necessario mangiare meno e muoversi di più per mantenere costante il bilancio energetico.

I tipi di attività fisica più salutari sono:

  • Le attività aerobiche che stimolano l’apparato cardiorespiratorio migliorandone la funzionalità, attraverso l’aumento della respirazione e del ritmo cardiaco; si tratta di attività comuni, come camminare a passo veloce, nuotare, andare in bicicletta e fare jogging.
  • Le attività di resistenza, di trasporto-sollevamento pesi e rinforzo muscolare che contribuiscono ad aumentare e mantenere la massa muscolare e ossea.
  • Le attività che stimolano l’equilibrio e stretching che migliorano la stabilità posturale e l’elasticità muscolo-tendinea e articolare, riducendo il rischio di traumi accidentali.

L’importanza del peso corporeo influenza notevolmente l’aspetto psicologico, soprattutto nei più giovani che manifestano questo stile di vita attraverso l’isolamento, le difficoltà di relazione e di socializzazione. I nostri specialisti consigliano di iniziare fin da bambini, imparando una

serie di abitudini che, se acquisite in tenera età, entrano poi a far parte del modus vivendi quotidiano. Uno stile di vita sano ed equilibrato ha i suoi benefici effetti non solo sul fisico, ma anche sullo spirito: una persona in forma, che sta bene nel proprio corpo e con il proprio fisico, è

generalmente una persona più serena e in armonia con gli altri.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS o World Health Organization) è l’agenzia specializzata dell’ONU per la salute fondata il 7 aprile 1948 a Ginevra. L’obiettivo dell’OMS è il raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute, definita come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto come assenza di malattia o di infermità. I consigli da noi rivolti alle famiglie sulle corrette abitudini dei vostri figli si pongono sempre l’obiettivo di raggiungere una serenità individuale e collettiva che produca una corretta valutazione di sé: l’autostima è una componente essenziale per il benessere psicologico. L’aiuto di un educatore nell’età adolescenziale, la presenza di uno psicologo nei momenti di particolare difficoltà o preoccupazioni può aiutare a mettere ordine, a riflettere su se stessi, a scoprire luoghi nascosti.

Educare ad aiutarsi, spingere gli uomini a creare relazioni empatiche tra esseri umani, raggiungere un equilibrio: gli obiettivi di AES Domicilio si nutrono di benessere e come tali saremo all’altezza della loro realizzazione.

Articolo precedenteLa sindrome di Asperger
Prossimo articoloLa lettura: uno strumento risolutivo
AES Domicilio nasce con lo scopo di intervenire in tutte quelle situazioni di richiesta d’aiuto appartenenti al grande mondo dell’educazione, della scuola, dei disturbi dell’apprendimento, dell’assistenza agli anziani, dell’accudimento dei neonati e del sostegno psichico per adulti. Grazie alla grande passione e costanza abbiamo raggiunto l’obiettivo di creare un’ampia rete di collaboratori e quindi professionisti del sociale per diventare veri leader del “terzo settore”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.