La consulenza familiare di AES Domicilio: educarsi per educare

0
735
ruolo famiglia societa aes domicilio

La consulenza familiare di AES Domicilio: educarsi per educare

Aes Domicilio si rivolge a tutte le famiglie per il raggiungimento di una soluzione educativa nei confronti dei vostri figli: sempre più spesso padre e madre del bambino non riescono a trovare un equilibrio  nelle scelte da prendere durante la sua crescita e mettono a repentaglio la sua serenità. Nell’infanzia non tutti i traumi sono immediatamente comprensibili al bambino. Ve ne sono alcuni nascosti, di cui spesso rimane una scarsa consapevolezza, ma che producono comunque i loro effetti sulla personalità e sul comportamento. Esso riguarda la conflittualità fra genitori, situazione che espone il bambino a scene di tensione di cui si trova involontario spettatore. Scopri i servizi che AES Domicilio è in grado di offrire per minori con problemi comportamentali

La ONLUS incentiva un importante momento di confronto e riflessione sullo stile educativo proprio e dell’altro genitore, sulla comunicazione in famiglia e il dialogo quotidiano. Il nostro obiettivo è quello di offrirvi sussidio nei cambiamenti tipici di ogni età aiutando i vostri figli a maturare e ad adattarsi alle varie circostanze della vita.I genitori si sentono responsabili e vorrebbero, spesso in buona fede, indirizzarli per il meglio nella vita, ma talvolta ciò si traduce in imposizione, in autoritarismo, e produce solo conflitti. I figli dal canto loro, man mano che crescono, desiderano più autonomia, ma talvolta esagerano e sono inconsapevoli dei rischi cui vanno incontro. Scopri i servizi educativi che offriamo a Como.
Di solito si cerca di capire come educare i propri figli e generalmente si da per scontato che non sia necessario educare i genitori; in realtà dobbiamo renderci conto che l’educazione non passa dalle lezioni fatte a tavolino, ma dall’esempio concreto e quotidiano. Incide molto più la reazione dei genitori di fronte agli eventi quotidiani che non le dimostrazioni predisposte da loro per insegnare qualcosa.Educare i genitori potrebbe essere un ambito di formazione fondamentale: la nostra collaborazione attraversa l’esperienza e la professionalità dei nostri specialisti, ascolta ogni tipo di esigenza e gradualmente raggiunge degli obiettivi che sapranno concretizzarsi nella risoluzione dei vostri problemi.

Stiamo parlando della consulenza pedagogica che mira a restituire ai genitori la loro capacità di trasformare i problemi in occasioni per riconoscere il percorso educativo intessuto con i propri figli, le proprie idee relative all’educazione, i modelli educativi di riferimento e l’assunzione del ruolo genitoriale senza entrare in conflitto reciproco. AES Domicilio opera nelle provincie di Como e Monza e offriamo servizi di riabilitazione ed assistenza psichiatrica a Lecco. Non esistono ricette per imparare ad essere “bravi” genitori, tuttavia sono stati effettuati studi psicologici e messi a punto dei modelli che suggeriscono alcuni ingredienti importanti che possono aiutare nell’educazione dei figli. Per “educazione” non si intende solo insegnare cose e comportamenti corretti, ma insegnare a vivere e ad avere rispetto per se stessi e per gli altri.
AES Domicilio lancia un’ importante sfida affinché questo intreccio relazionale assumi un significato più autentico che contempli anche l’accettazione e la consapevolezza dei propri sbagli: ogni esperienza educativa merita di rendersi disponibile a chi non l’ha vissuta e a chi non ha ancora sperimentato la possibilità di riflettere collaborando.

Articolo precedenteCorso di formazione per operatori sociali educatori
Prossimo articoloL’infermiere professionale: responsabilità e deontologia
AES Domicilio nasce con lo scopo di intervenire in tutte quelle situazioni di richiesta d’aiuto appartenenti al grande mondo dell’educazione, della scuola, dei disturbi dell’apprendimento, dell’assistenza agli anziani, dell’accudimento dei neonati e del sostegno psichico per adulti. Grazie alla grande passione e costanza abbiamo raggiunto l’obiettivo di creare un’ampia rete di collaboratori e quindi professionisti del sociale per diventare veri leader del “terzo settore”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.