La cartilagine del ginocchio negli anziani

0
389
Badante Como, Monza, Lecco

LA CARTILAGINE ED IL GINOCCHIO

La cartilagine del ginocchio è l’indispensabile componente cartilaginea del ginocchio che ricopre la superficie inferiore del femore, la superficie superiore della tibia e la superficie interna della rotula. Aes domicilio, con il proprio servizio di Badante a Como,è in grado di prestare assistenza domiciliare a chi ha difficoltà a camminare.

La cartilagine del ginocchio è di tipo fibroso, in alcune aree dell’articolazione, e di tipo ialino, in altre; la sua disposizione non è casuale, ma è in funzione dei compiti che deve svolgere.

Il ginocchio è l’importante articolazione sinoviale del corpo umano, posta tra femore, tibia e rotula.

Altri elementi strutturali del ginocchio

Oltre alla cartilagine, il ginocchio comprende diversi altri elementi strutturali, tra cui:

La membrana sinoviale, che tappezza l’articolazione dall’interno e produce il liquido sinoviale, un fluido con un’azione lubrificante per tutte le strutture interne del ginocchio.

I legamenti collaterali, i legamenti crociati e il tendine rotuleo, garantiscono la stabilità dell’articolazione e il giusto allineamento tra femore e tibia.

Le borse sinoviali, invece, sono piccole sacche di membrana sinoviale, ripiene di un liquido lubrificante molto simile al liquido sinoviale. Grazie alla sua posizione strategica e alla sua particolare anatomia, il ginocchio gioca un ruolo fondamentale nel sostenere il peso del corpo e nel permettere i movimenti di estensione e flessione della gamba, durante una camminata, una corsa, un salto. (Fonte: my personal trainer)

L’importanza delle borse sinoviali

Esso rappresenta un fondamentale strumento che soprattutto ad una certa età, per ragioni naturali, tende a rendere difficoltose le camminate. Con gli anni gli arti si appesantiscono e diventano sempre più fragili. Assicurare la presenza di una badante di Aes Domicilio diventa fondamentale per affrontare i movimenti di ogni giorno.

Esse potranno garantire una copertura 24 ore su 24 e la giusta professionalità in base ai singoli casi ed alle problematiche. Affidarsi è in questi casi l’unica soluzione per rendere più facile la vita di tutta la famiglia e dare sollievo ai vostri cari.

Articolo precedenteLa sindrome metabolica
Prossimo articoloIl controllo sulle badanti
AES Domicilio nasce con lo scopo di intervenire in tutte quelle situazioni di richiesta d’aiuto appartenenti al grande mondo dell’educazione, della scuola, dei disturbi dell’apprendimento, dell’assistenza agli anziani, dell’accudimento dei neonati e del sostegno psichico per adulti. Grazie alla grande passione e costanza abbiamo raggiunto l’obiettivo di creare un’ampia rete di collaboratori e quindi professionisti del sociale per diventare veri leader del “terzo settore”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.