LA CARTILAGINE ED IL GINOCCHIO
La cartilagine del ginocchio è l’indispensabile componente cartilaginea del ginocchio che ricopre la superficie inferiore del femore, la superficie superiore della tibia e la superficie interna della rotula. Aes domicilio, con il proprio servizio di Badante a Como,è in grado di prestare assistenza domiciliare a chi ha difficoltà a camminare.
La cartilagine del ginocchio è di tipo fibroso, in alcune aree dell’articolazione, e di tipo ialino, in altre; la sua disposizione non è casuale, ma è in funzione dei compiti che deve svolgere.
Il ginocchio è l’importante articolazione sinoviale del corpo umano, posta tra femore, tibia e rotula.
Altri elementi strutturali del ginocchio
Oltre alla cartilagine, il ginocchio comprende diversi altri elementi strutturali, tra cui:
La membrana sinoviale, che tappezza l’articolazione dall’interno e produce il liquido sinoviale, un fluido con un’azione lubrificante per tutte le strutture interne del ginocchio.
I legamenti collaterali, i legamenti crociati e il tendine rotuleo, garantiscono la stabilità dell’articolazione e il giusto allineamento tra femore e tibia.
Le borse sinoviali, invece, sono piccole sacche di membrana sinoviale, ripiene di un liquido lubrificante molto simile al liquido sinoviale. Grazie alla sua posizione strategica e alla sua particolare anatomia, il ginocchio gioca un ruolo fondamentale nel sostenere il peso del corpo e nel permettere i movimenti di estensione e flessione della gamba, durante una camminata, una corsa, un salto. (Fonte: my personal trainer)
L’importanza delle borse sinoviali
Esso rappresenta un fondamentale strumento che soprattutto ad una certa età, per ragioni naturali, tende a rendere difficoltose le camminate. Con gli anni gli arti si appesantiscono e diventano sempre più fragili. Assicurare la presenza di una badante di Aes Domicilio diventa fondamentale per affrontare i movimenti di ogni giorno.
Esse potranno garantire una copertura 24 ore su 24 e la giusta professionalità in base ai singoli casi ed alle problematiche. Affidarsi è in questi casi l’unica soluzione per rendere più facile la vita di tutta la famiglia e dare sollievo ai vostri cari.