Effetto placebo

0
693
Tutela madri lavoratrici

Effetto Placebo: cos’è e come si manifesta

AES Domicilio offre assistenza anziani a domicilio e conosce i comportamenti che inducono gli anziani a stare meglio. L’effetto placebo si verifica infatti anche grazie alle cure offerte da badanti e assistenti.

Questo effetto può essere definito come la misura di tutti quei cambiamenti benefici, sia fisici che psicologici, che avvengono nelle persone, causati delle loro aspettative consce o inconsce di guarigione. Questo vale a prescindere dall’intervento di farmaci o procedure terapeutiche attive. É il più antico e il più efficace trattamento terapeutico conosciuto dall’uomo.

Effetto placebo: benefici

Gli effetti benefici saranno tanto più evidenti quanto più potente sarà ritenuto l’atto terapeutico. Ricerche specifiche sull’effetto placebo hanno evidenziato ad esempio che 4 pillole placebo (che contengono una sostanza inerte senza un’azione farmacologica attiva) danno un effetto maggiore dell’assunzione di due pillole. Dunque più grande è la pillola e maggiore sarà il suo effetto. Una iniezione di soluzione fisiologica funzionerà meglio di una pillola placebo.

Gli effetti più clamorosi si raggiungono con la chirurgia placebo, in cui, ad esempio, una semplice incisione al ginocchio produce gli stessi effetti benefici di una vera e propria artroscopia per l’osteoartrite.

Nelle ultime ricerche si è arrivati a dimostrare che il miglioramento si verifica anche quando le persone sono consapevoli di assumere un placebo. Infatti, questo viene comunicato in maniera esplicita ai partecipanti e anche l’etichetta della confezione delle pillole da assumere riporta la scritta placebo.

Effetto placebo: quando si verifica

In generale questo effetto si verifica quando si creano le condizioni ideali che inducono la persona a credere nella propria guarigione o trasformazione. Nel contesto terapeutico, la relazione medico-paziente è il fattore principale che influenza la credenza del paziente che una data terapia funzionerà.

Le parole del medico, la sua comunicazione non verbale e le sue aspettative positive, inducono un potente effetto positivo nel paziente. Si è riscontrato che a parità di trattamento placebo si ha un effetto terapeutico maggiore nel caso in cui il medico adotti una comunicazione empatica, che trasmetta fiducia e aspettative positive in merito ai benefici del trattamento eseguito.

Le ricerche sull’effetto placebo e l’approccio psicosomatico

L’effetto placebo e i suoi principi di funzionamento sono prevalentemente stati compresi ed interpretati in termini psicologici. Il meccanismo alla base è psicosomatico nel senso che il sistema nervoso, in risposta al significato pieno di attese dato alla terapia placebica prescrittagli, induce modificazioni neurovegetative e produce una serie numerosa di endorfine, ormoni, mediatori, capaci di modificare la sua percezione del dolore, i suoi equilibri ormonali, la sua risposta cardiovascolare e la sua reazione immunitaria.

Placebo e depressione

Sulla base di 38 ricerche condotte sugli antidepressivi che hanno coinvolto più di 3000 pazienti affetti da depressione è emerso che il 75% dell’effetto antidepressivo poteva essere attribuito anche alle terapie placebo. Quindi pillole zuccherine senza principi attivi che vengono solitamente utilizzati per controllare le variabili legate alla speranza o attesa di guarigione dei pazienti coinvolti. In altre parole, la maggior parte dei miglioramenti mostrati dai pazienti che avevano assunto antidepressivi, era legato all’effetto delle terapie placebo.

Nel caso di anziani autosufficienti opta per una badante ad ore a Bergamo, i nostri professionisti saranno in grado di consigliarti la professionista più preparata.

Articolo precedenteVoto domiciliare
Prossimo articoloAnziani fumatori
AES Domicilio nasce con lo scopo di intervenire in tutte quelle situazioni di richiesta d’aiuto appartenenti al grande mondo dell’educazione, della scuola, dei disturbi dell’apprendimento, dell’assistenza agli anziani, dell’accudimento dei neonati e del sostegno psichico per adulti. Grazie alla grande passione e costanza abbiamo raggiunto l’obiettivo di creare un’ampia rete di collaboratori e quindi professionisti del sociale per diventare veri leader del “terzo settore”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.