Animali domestici e anziani

0
469
Animale domestico per anziani

ANIMALE DOMESTICO PER ANZIANI

Possedere un animale domestico può costituire una motivazione in più per trovare una nuova energia. Può essere un vero toccasana per il morale di chi ha qualche problema di salute o handicap motorio. Un cagnolino o un gattino per un anziano sono un alleato contro il più brutto dei mali, la solitudine. Prendersi cura del proprio cane o gatto, dargli da mangiare, portarlo fuori per la passeggiata, da’ la forza e la motivazione a chi è solo. AES domicilio ha a cuore il benessere degli anziani. Ecco perché ti aiuta a cercare badanti capaci di far vivere serenamente gli anziani.

Animale Domstico e Pet Therapy

Ciò è alla base della c.d. Pet Therapy, la terapia degli animali. Un cane o un gatto, infatti, può regalare la gioia di vivere a chi è solo, come spesso succede agli anziani.

Non si tratta però solo di riempire le loro giornate con il compito di “prendersi cura” di un animale domestico, ma è un vero e proprio legame affettivo quello che si crea, empatia, tante coccole ed una sana fedeltà. L’anziano, infatti, è colui che maggiormente ha bisogno di compagnia e che beneficerà maggiormente di questa ‘convivenza’.

Un animale domestico aiuta a sentirsi più utili

L’anziano, diversamente dalle famiglie con bambini piccoli, necessita, però, di un animale domestico o da compagnia già svezzato ed educato. Certamente in grado di rispettare gli spazi dell’anziano e di adattarsi al suo ritmo di vita, senza sconvolgerlo troppo. Il cane (o il gatto) va scelto, dunque, già adulto, meno bisognoso di giocare ed uscire, ma decisamente più gestibile. In ogni caso aiuterà l’anziano a muoversi. Un minimo impegno sarà sempre necessario, anche solo per accarezzarlo o spazzolarlo. Certamente migliorerà lo stato di salute.

Il rapporto che si crea con l’animale domestico aiuta l’anziano a rilassarsi e a distendere i pensieri, e nel caso delle persone sole, è fonte di affetto. Invece, il prendersi cura di un animale, come il gatto che ti guarda negli occhi da pari e ti segue quando ti muovi nella stanza aiuta ad eliminare la sensazione d’inutilità.

Animale domestico e longevità

Per anni, è stato clinicamente documentato che i cani da compagnia aiutano gli anziani a vivere più a lungo e più sani.
Ogni giorno gli animali portano l’amore, le risate e la compagnia alle persone anziane in tutto il mondo. Un cane o un gatto da compagnia sono, infatti, in grado di offrire alle persone sole un senso di benessere, un senso di incoraggiamento, e anche una ragione di vita, in modo assolutamente disinteressato.

AES Domicilio è inoltre attiva con i suoi servizi di badante convivente a Milano!

Articolo precedenteConsigli per badanti
Prossimo articoloRiabilitazione anziani
AES Domicilio nasce con lo scopo di intervenire in tutte quelle situazioni di richiesta d’aiuto appartenenti al grande mondo dell’educazione, della scuola, dei disturbi dell’apprendimento, dell’assistenza agli anziani, dell’accudimento dei neonati e del sostegno psichico per adulti. Grazie alla grande passione e costanza abbiamo raggiunto l’obiettivo di creare un’ampia rete di collaboratori e quindi professionisti del sociale per diventare veri leader del “terzo settore”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.