AES Domicilio sostiene e accresce il ruolo della famiglia nella società

0
663
ruolo famiglia societa aes domicilio

Chi entra nel mondo di AES Domicilio può rendersi conto dell’importanza che viene attribuita alla famiglia come storia di relazioni, come punto di partenza per costruire progetti di vita, luogo di accoglienza e di incontro, ma soprattutto può toccare con mano l’idea di famiglia come risorsa per la comunità. Quest’ultimo termine dovrebbe in realtà racchiudere un senso molto più profondo: significa, infatti, quel ‘’donarsi vicendevole’’ da cum (insieme) e munus (dono), che può realizzarsi solo riscoprendo la bellezza dei legami e di una reciproca interdipendenza.
Il nucleo familiare rappresenta da sempre l’istituzione che ha subito maggiori trasformazioni; oggi è, ai sensi dell’art. 29 della nostra Costituzione, una società naturale fondata sul matrimonio. Il trattamento che viene attribuito alla tutela della famiglia è però particolarmente ampio ricomprendendo ben tre articoli costituzionali. Ciò, al di la dei continui mutamenti dettati da concezioni sociali, culturali e ideologiche, è segno di un’importanza incontrastata e di valori protratti nel tempo di generazione in generazione.
La famiglia è frutto dell’ amore, è condivisione quotidiana: abbandonare i bambini a se stessi, sottovalutare le difficoltà psichiche o emarginare un anziano, non è solo ingiusto, ma è un vero e proprio fallimento sociale.
Volere il bene comune e adoperarsi è un’esigenza di carità e giustizia: questo è quello che anima la ONLUS e che dovrebbe spingere l’uomo ad agire ogni giorno.
Il contesto attuale, però, presenta alcuni ostacoli alla costruzione di questo tessuto solidale perché si tende ad un ripiegamento su se stessi, ci si chiude nella sfera privata e dimentichiamo l’importanza della famiglia come centro pulsante di ogni uomo. AES Domicilio promuove a proposito un continuo richiamo educativo-pedagogico all’assunzione di responsabilità attraverso programmi e servizi adatti ad ogni tipo di necessità.
Il benessere degli individui dipende sempre più dal contesto familiare, ma soprattutto dall’educazione che si riceve: essa rappresenta il primo gradino che indirizza l’uomo all’autonomia, che ‘’tira fuori’’ la vera identità, che forma coscienze e valori sani. Educare non è, però, qualcosa di automatico, ma è una scelta che richiede tempo, competenze e dedizione costante. Affidarsi ad AES Domicilio assicura un’attenzione quotidiana per ogni tipo di necessità, dal supporto scolastico per i più giovani all’ausilio giornaliero per gli anziani.
Ogni bambino, sin dalla nascita acquisisce e assorbe i consigli e le regole dai propri genitori e dal contesto in cui cresce, diventa quindi fondamentale non solo una vita regolare e l’amore di cui hanno bisogno, ma continuità nel sistema educativo: un professionista evita di lasciarvi in balia dei cambiamenti o degli imprevisti che possono subentrare, costruendo insieme a voi un programma specifico per garantire la massima protezione.
L’amore per i propri genitori è il più forte ed incontrastato, il primo pensiero che ci rassicura e ci conforta: ecco perché bisogna trasmettere la cosiddetta ‘’inversione dei ruoli’’: imparare, cioè, a prendersi cura di chi prima si prendeva cura di noi: questa è una delle tante sfide che ci proponiamo di vincere!
Inoltre la pluralità di servizi e la massima serietà dei nostri professionisti possono aiutarvi a conciliare gli impegni extrafamiliari con le difficoltà che si presentano tutti i giorni, soprattutto per chi lavora a tempo pieno e non vuole rinunciare alla serenità dei propri cari.
Cari genitori, siete voi i primi a plasmare la società del futuro, mostrandovi all’altezza di ogni situazione, ponendovi come filtro tra il singolo e la comunità, ma soprattutto avendo fiducia in chi può migliorare le vostre vite e quelle dei vostri figli.
Lo stesso Papa Francesco ci conduce alla cura della famiglia come luogo di formazione, dove si impara ad amare e a comprendersi, ma soprattutto come strumento per lavorare nella vigna del Signore, perché si producano i frutti del Regno di Dio.
La famiglia è sacrificio, difesa della vita: allearsi con AES Domicilio vuol dire seminare insieme nuove speranze, tenere duro nei momenti difficili e gioire insieme di fronte agli obiettivi raggiunti.

Articolo precedenteIl mondo degli psichiatrici adulti visto da Aes Domicilio
Prossimo articoloL’impresa sociale
AES Domicilio nasce con lo scopo di intervenire in tutte quelle situazioni di richiesta d’aiuto appartenenti al grande mondo dell’educazione, della scuola, dei disturbi dell’apprendimento, dell’assistenza agli anziani, dell’accudimento dei neonati e del sostegno psichico per adulti. Grazie alla grande passione e costanza abbiamo raggiunto l’obiettivo di creare un’ampia rete di collaboratori e quindi professionisti del sociale per diventare veri leader del “terzo settore”.